Triste e sensuale, malinconico e passionale: il tango continua ad ammaliare e deve tanto al rilancio che ne fece nel '900 Astor Piazzolla.

In occasione del centenario della nascita del compositore argentino il Balletto di Roma gli dedica un “Concerto di Danza”, con le coreografie di Valerio Longo e la regia di Carlos Branca.

Il tour isolano promosso dalla Cedac per la stagione di danza prende il via domani dal Comunale di Sassari alle 21. Le altre tappe sono al Bocheteatro di Nuoro (mercoledì alle 20.30), a San Gavino Monreale (giovedì alle 21), al Centrale di Carbonia (venerdì alle 21) e al teatro Massimo di Cagliari con due date, sabato alle 20.30 e domenica alle 19.

Sul palco i danzatori del Balletto di Roma: Nicola Barbarossa, Paolo Barbonaglia, Roberta De Simone, Alessio Di Traglia, Serena Marchese, Francesco Moro, Giulia Strambini e Virginia Vorraro.

Interpretano un avvincente racconto per quadri costruito sulle musiche di Astor Piazzolla, con inserti di brani originali e arrangiamenti di Luca Salvadori, nella intrigante colonna sonora eseguita dal vivo da Mario Stefano Pietrodarchi al bandoneón e alla fisarmonica, per un ideale viaggio oltre oceano, fino alla regione del Río de la Plata.

© Riproduzione riservata