Il duo AlmaCanta di Alghero, composto dalla cantante e autrice Zaira Zingone e dal polistrumentista Graziano Solinas, lancia il nuovo progetto musicale  “Let the spirit bring you home”.

Nato dal sodalizio tra Zaira Zingone e Graziano Solinas nel 2010, il duo unisce due stili, due anime intorno alla musica. I testi originali di Zaira Zingone - autrice di grande sensibilità nella musica come nella poesia e nella prosa - incontrano le composizioni e gli arrangiamenti di Graziano Solinas, pianista e fisarmonicista.

Con due dischi all'attivo, “Legàmi" (Tronos Musica 2013) e “Revive" (Tronos Musica 2017) e il nuovo album in lavorazione, AlmaCanta è entrato nella scena musicale con uno stile originale e unico che unisce diversi generi musicali (crossover jazz, blues, latin e bossa nova, cantautorato, ballate e gospel).

Una contaminazione inedita nella storia della musica in Sardegna. Riccardo Dapelo, compositore, ingegnere del suono e ideatore di installazioni artistiche visive e sonore, scrive nelle note di copertina del disco “Legami”: «Le doti di Graziano Solinas, pianista, fisarmonicista e tastierista dalla tecnica adamantina e dall’incontenibile fantasia, incontrano la voce di Zaira Zingone interprete raffinata che ha sviluppato un linguaggio del tutto originale che si fonda sulle naturali evoluzioni di un timbro vocale dolcemente velato, su un’espressività che fa convivere felicemente pathos e ironia e danno vita ad AlmaCanta».

Il processo di produzione del nuovo disco “Let the spirit bring you home” parte “dal basso” e dall’attivazione dei fan e dei sostenitori del duo. È partita infatti in questi giorni la campagna di raccolta fondi per sostenere il progetto musicale scegliendo tra varie e originali ricompense: concerti, reading musicali, lezioni di armonia, esperienze immersive di movimento ritmico-espressivo, opere d’arte, illustrazioni e disegni, la versione del disco digitale, la versione CD. 

© Riproduzione riservata