“Noos” surclassato da “Temptation Island”, la Rai sospende il programma di Alberto Angela
Trash batte divulgazione scientifica, triplicandone gli ascolti. E viale Mazzini evita l’impietoso confronto con la finale del reality MediasetIl trash surclassa la divulgazione scientifica. E Alberto Angela è costretto ad inchinarsi a “Temptation Island”.
Rai1 ha deciso di sospendere la messa in onda della seconda edizione di “Noos”, il programma condotto da Alberto Angela, fino alla fine delle Olimpiadi, evitando l’impietoso confronto con la finale del reality in onda stasera.
I dati dell’audience sono impietosi. Il programma Mediaset, prodotto dalla Fascino di Maria De Filippi e condotto da Filippo Bisciglia, è arrivato nell’ultima puntata al 31,1%. Quasi triplicando Noos, fermo all’11,5%.
Dopo alcune indiscrezioni in merito, viale Mazzini ha confermato la sua scelta e l’ha motivata così: «È stata presa, in accordo con il conduttore per tutelare e valorizzare al meglio un prodotto di eccellenza, che rappresenta un unicum nel panorama televisivo italiano ed è un fiore all’occhiello del servizio pubblico, grazie alla passione, alla capacità divulgativa di assoluta qualità e alla professionalità di Angela. Non a caso Noos risulta il programma tv più apprezzato secondo i dati del Qualitel. E proprio in considerazione di tutto questo, l’appuntamento con il programma è solo rimandato: il viaggio della divulgazione culturale e di Angela, in tutti i campi del sapere, continua».
Il conduttore sui social ha scritto: «Siamo pienamente operativi e al lavoro per la realizzazione delle ultime tre puntate di questa stagione che andranno in onda il 22 e 29 agosto e il 5 settembre. Vi aspetto, quindi, dal 22 agosto per riprendere il nostro viaggio nella conoscenza. Noos va avanti! Lavoriamo per la cultura».
(Unioneonline)