La Sardegna rispetta la tradizione e si ripropone anche quest'anno come l'Isola del Jazz. In questo campo l'offerta è copiosa come capita ormai da anni: in nessun'altra regione d'Italia si contano così tanti jazzfest.

A una trentina di chilometri da Cagliari, in agosto ritorna il Nora Jazz Festival, vetrina dove finora i bei nomi non sono mai mancati: Carla Bley, Dionne Warwick, Tuck&Patti, Hiromi, Tania Maria, Stanley Jordan, Raphael Gualazzi, Petra Magoni con Ferruccio Spinetti, Antonello Salis, Don Moye e altri ancora.

L'edizione di quest'anno, organizzata dal 2 al 12 in tre luoghi differenti, Teatro romano di Nora, piazza del Popolo e Piazza Chiesa, entrambe a Pula, è al femminile.

Dando uno sguardo al cartellone, il primo nome che balza all'occhio è quello della fadista Teresa Salgueiro , attesa il 9 con il suo gruppo. Cresciuta artisticamente dei locali del Barrio Alto di Lisbona, diventata famosa negli anni Novanta come cantante dei Madredeus, dal 2007 ha intrapreso una carriera solista ricca di concerti e lavori discografici: l'ultimo, "O Horizonte", elegante e malinconico, è uscito in febbraio. Il Nora Jazz festival si apre con la pianista romana Rita Marcotulli e il nuovo progetto dedicato a Pino Daniele, con cui suonò tanti anni fa.

"Collaborare con Pino è stata una delle esperienze più belle della mia via", ricorda la solista capitolina, che salirà sul palco in compagnia di Maria Pia De Vito alla voce (Marcotulli incontrò nel '90 per la prima volta il cantante napoletano proprio a casa di quest'ultima), il sassofonista norvegese Tore Brunborg (in passato al fianco di Billy Cobham, Manu Katche, Nils Petter Molvaer, Arild Andersen, Jon Christensen), il chitarrista-franco vietnamita Nguyen Le , Ares Tavolazzi al basso e il messicano Israel Varela alla batteria, applaudito a fine aprile al Jazzino di Cagliari nel trio della cantante barese Simona Brancale . Quattro giorni dopo, la calda voce dell'argentina Karen Souza con al seguito il "Cooltrane quartet": Jame Vilaca al piano, Dick Hartman , basso, Ramon Diaz , batteria. Classe 1970, nata a Buenos Aires, approda in Sardegna per la prima volta.

Il 7 doppio appuntamento a Pula. Il primo con la swingante proposta di Triomatic, nome dietro il quale agiscono le voci Laura Spano , Maura Olla , Daniela Casu , sostenute da un gruppo che schiera Lorenzo Zonca , pianoforte, Riccardo Zinzula , fisarmonica, Alan Calabrò , chitarra, Roberto Melis , contrabbasso. Il secondo invece con la singer cagliaritana Azzurra Parisi , affiancata per l'occasione dalla resident band del Jazzino. Il giorno dopo toccherà a Valeria Martini , alla guida del Natural Woman Quartet, e a Francesca Corrias con la Paolo Nonnis Orchestra. Il festival chiude con la pianista e cantante dell'Azerbaijan, Aziza Mustafa Zadeh . Nove album all'attivo, sfodera uno stile che mette insieme jazz, amori classici e avanguardia.

Carlo Argiolas

© Riproduzione riservata