Dieci brani musicali e una voce narrante per riflettere sulle proprie radici culturali, linguistiche e musicali.

Sabato alle 21 presso la Chiesa di Sant'Agostino verrà rappresentata in anteprima isolana "Ammentos de Alà", seconda opera didattica di Gian Battista Ledda, in lingua sarda e nella parlata di Alà dei Sardi, per voce narrante, soli, coro maschile sardo e orchestra giovanile.

Lo stesso Ledda dirigerà la giovane Orchestra Cuncordu e Armonias e il Coro Sant'Austinu.

I brani elaborati da Gian Battista Ledda, saranno introdotti dal "Procurad'e moderare" nell'arrangiamento di Antonio Deiara, coordinatore didattico del Progetto triennale sostenuto con forza dall'amministrazione comunale di Alà guidata dal sindaco Francesco Ledda.

La parte rapsodica è affidata alla voce narrante di Francesca Leoni, diciottenne alaese. Giovanna Virdis, docente del Liceo Musicale "D.A. Azuni" ha invece preparato i fiati dell'orchestra.

I brani non sono limitati dal raddoppio delle parti vocali da parte degli strumenti: fiati e archi dialogano con i tenori primi e secondi, i baritoni e i bassi utilizzando una nuova tavolozza armonica e timbrica che valorizza gli stilemi propri della musica della Sardegna.

La parte rapsodica e i testi musicati, scritti nella parlata di Alà con la collaborazione linguistica di Cristiano Becciu, saranno proposti nel libretto di sala in sardo, italiano e inglese, grazie anche alla collaborazione di Giuseppe Serpillo.
© Riproduzione riservata