Il Codacons querela Fedez per "diffamazione, calunnia, associazione a delinquere, violenza, minacce plurime e induzione a commettere reati".

La vicenda nasce lo scorso marzo, quando il Codacons aveva denunciato come "ingannevoli" le commissioni applicate dalla piattaforma Gofundme usata dalla coppia Fedez-Ferragni e da Salvo Sottile per le loro raccolte fondi in favore della sanità italiana per la lotta contro il coronavirus, ottenendo un provvedimento d'urgenza dell'Autorità che aveva dichiarato illecito il meccanismo di applicazione delle commissioni a carico dei donatori.

Una decisione che aveva scatenato un'accesa querelle fra il rapper e il movimento dei Consumatori sulle numerose campagne di raccolta fondi sorte in quel periodo.

Fedez aveva allora pubblicato una serie di storie su Instagram, in cui "accusava l'associazione di aver avviato una raccolta fondi in favore degli ospedali italiani e di aver distratto le donazioni per finanziare se stessa - prosegue il Codacons - tesi ridicola e smentita dalle informazioni contenute nella pagina in questione del sito Codacons, in cui si dichiarava in modo trasparente che le donazioni servivano a finanziare l'attività legale dell'associazione in tema di coronavirus".

Ad essere denunciati per "diffamazione, violenza e minacce" anche numerosi follower di Fedez che "aizzati dal rapper hanno pubblicato sul web minacce di morte e post violentissimi contro il Codacons - spiega il movimento dei Consumatori - e che ora dovranno essere individuati dalla Polizia Postale per le indagini del caso".

LA REPLICA - "Se ci pensate viviamo in un paese fantastico", ha replicato il rapper, "dove chi costruisce una terapia intensiva da zero per dare una mano a questa emergenza si becca 100 querele in un giorno".

"Per cercare di dare una mano senza pretendere nulla in cambio, neanche una pacca sulla spalla, cosa ci ho guadagnato? Cinque anni che perderò in tribunale ad intasare i pubblici uffici - l'attacco - perché un'associazione che addirittura faceva una raccolta fondi spacciata per aiuto al coronavirus - e poi i soldi finivano a loro - ha deciso che non sono a livello della loro moralità. Mi viene da ridere".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata