Otto concerti e tante stelle al Teatro Verdi di Sassari con la nuova stagione de "I Grandi Interpreti della Musica" organizzata dalla Cooperativa Teatro e/o Musica. Ad inaugurare la stagione sabato 8 febbraio (ore 21, come tutti gli appuntamenti) sarà un duo d'eccezione composto dal violinista Uto Ughi e il pianista Bruno Canino che proporranno al pubblico un raffinato programma con musiche di Mozart, Tartini e Beethoven. Ughi suonerà un Guarneri del Gesù del 1744 ed uno Stradivari del 1701 denominato Kreutzer appartenuto all'omonimo violinista a cui Beethoven dedicò la famosa Sonata.

Il 14 febbraio il protagonista è il pianista franco-canadese Louis Lortie, uno dei più grandi interpreti di Beethoven, mentre il 21 febbraio spazio al violoncellista Mario Brunello, ad oggi ancora l'unico musicista italiano ad aver vinto il prestigioso concorso Chaikowsky di Mosca. Il mese si chiude col recital lirico del soprano palermitano Desirée Rancatore che eseguirà arie tratte da opere di Rossini, Verdi, Mascagni, Bellini e Donizetti. Di nuovo un violinista il 13 marzo: il russo Pavel Berman, che oltre ad esibirsi come solista dirigerà l'orchestra Antonio Vivaldi di Venezia.

Autentico Tris d'assi il 23 marzo con il Nuovo Trio Italiano formato da Alessandro Milani al violino, Luca Ranieri alla viola e Pierpaolo Toso al violoncello. Il 27 marzo è dedicato ai migliori talenti dei due Conservatori di Cagliari e Sassari.

La rassegna chiude il 7 aprile col concerto del violinista russo Ilya Gringolts e del connazionale Peeter Lau, pianista.
© Riproduzione riservata