Da Selargius in Calabria per essere incoronato il pizzaiolo più talentuoso d'Italia. Giuseppe Auriemma, evidentemente napoletano d'origine ma selargino dalla nascita, è l'unico sardo in gara al "Pizza talent show", la prima edizione del format televisivo che accende i riflettori sul mondo dei pizzaioli. Mago della pizza da quando aveva quattordici anni, Auriemma è molto conosciuto a Selargius e nell'hinterland cagliaritano. Da un anno e mezzo fa parte dell'Associazione professionisti pizzaioli. In gara con lui ventinove colleghi di tutta Italia, scelti fra trecento partecipanti.

IL PERSONAGGIO - Trentasei anni, ventidue dei quali trascorsi a inventare nuove pizze. "È una passione nata per caso quand'ero ragazzino", racconta: "A quattordici anni io e mio fratello abbiamo deciso di lavorare come portapizze in un locale di Selargius, per avere la nostra piccola indipendenza economica. Abbiamo iniziato facendo le consegne, poi la curiosità ha fatto nascere quella passione che non si è mai spenta". A 18 anni il salto di qualità, con la pizzeria rilevata dal padre e presa in gestione assieme al fratello.

DOPPIO FORNO - Oggi il suo lavoro si divide tra due pizzerie di Cagliari. "La mia specialità è la Napoletana", sottolinea, "ma cerco di dare spazio alla fantasia e di proporre sempre qualcosa di nuovo. Alcuni mesi fa, ad esempio, ho ideato la pizza culurgiones, con la menta sia nell'impasto sia nel condimento, oltre che patate, pecorino e sugo. Vado alla ricerca di nuovi ingredienti e abbinamenti, soprattutto ho dei buoni collaboratori e ottimi titolari che mi concedono di dare libero sfogo alla mia creatività".

LA TRASMISSIONE Alcune settimane fa, la telefonata tanto attesa: "Sei fra i trenta concorrenti del programma". È pronto: "Darò il massimo per vincere e tenere alto il nome della Sardegna, malgrado sappia di sfidare colleghi fortissimi. Sto studiando quale tipo di pizze fare. Non posso svelare niente, ma sarà qualcosa che ricorda la Sardegna: dalla presentazione agli ingredienti".

© Riproduzione riservata