Una storia di distruzione e rinascita, quella che trova la sua cornice nella Gairo devastata dall’alluvione del 1951: è proprio tra le strade dell’antico borgo che prendono forma i ricordi e le emozioni di una donna e della sua storia. Uno spaccato sull’Ogliastra dei giorni nostri che si interseca con quello dei primi anni del secolo scorso.

È il corto “Su Pissiafoi” (la traduzione in sardo dell’insetto tagliaforbice), scritto dall’attore e sceneggiatore Luca Lobina e diretto da Luca Valdes, con la colonna sonora pluripremiata di Gabriele Di Girolamo: l’opera è stata quasi interamente girata tra Gairo e il centro abbandonato dopo la tragedia del ‘51, e dal paese arrivano anche gli altri attori protagonisti Damiano Scattu e Debora Ascedu, oltre a bambini e comparse. 

Proprio a Gairo, sabato scorso, c’è stata la prima doppia proiezione, andata sold-out. Sabato 20, invece, sarà la volta di Cagliari: "Su Pissiafoi” arriverà al cinema Notorius di piazza L’Unione Sarda, con un’altra doppia proiezione che sarà presentata dall’attore Simeone Latini. Da lunedì 22, invece, il film “sbarcherà” nelle sale dell’isola

(Unioneonline/L.Ne.)

© Riproduzione riservata