Il documentario in ricordo di Pietro Coccia, l'amato fotografo del cinema, presenza costante di ogni festival e manifestazione del settore, si farà.

Lo ha annunciato alla terza edizione del Filming Italy Sardegna Festival, la direttrice Tiziana Rocca che si farà carico anche della produzione: "Si chiamerà 'Pietro il Grande' e a dirigerlo sarà Antonello Sarno".

"Partiremo proprio dall'ultima foto, quella più bella, fatta a Cannes con Leonardo di Caprio che omaggia la nostra Lina Wertmuller. Una foto con cui si sarebbe potuto comprare un auto e che invece ha regalato perché lui era fatto così, era un grande", dice il regista e giornalista Antonello Sarno che confessa: "Lo conoscevo dai tempi del liceo eravamo entrambi al Giulio Cesare di Roma".

Non ci saranno dichiarazioni-ricordo, ma piuttosto un ritratto di Coccia attraverso il suo enorme archivio fotografico. "Tutto sarà fatto con l'aiuto della famiglia - conclude Sarno -. E questa sarà una cosa che curerà la stessa Rocca".

"Stiamo facendo tutto con l'aiuto del fratello Benedetto. Era un omaggio dovuto - dice la stessa Tiziana Rocca -. Pietro era una persona, speciale, discreta e l'unico a fare quelle foto con tocco artistico che ora ci mancano davvero".

(Unioneonline/F).
© Riproduzione riservata