Un nuovo singolo e un videoclip per la rinascita, per musiche e immagini, di un brano, "Due", dalla forza ed energia straordinarie.

Due, come due innamorati che si guardano, due amici che si incontrano, due voci che si intrecciano; in questo caso quelle di Maria Giovanna Cherchi e Nicola Nite, il cantante dei Tazenda.

Riparte con l’uscita di questo singolo il nuovo tour 2017 della cantante sarda, che da domenica 14 maggio porterà in giro per l’Isola i brani del suo album "Anima", uscito lo scorso anno.

"Due – racconta Maria Giovanna Cherchi a L’Unione Sarda – è una canzone che avevo già fatto uscire nel mio album "Anima", ma che non avevo mai cantato in concerto. La tenevo lì, come quelle cose preziose che metti da parte perché possano avere il successo che meritano. Era un brano che nasceva come duetto, con un’alternanza di voce maschile e femminile e un rimando continuo fra lingua italiana e lingua sarda: solo con Nicola Nite, la sua splendida voce e la sua interpretazione sarebbe stata completa così come l’avevo immaginata".

Scritta e arrangiata da Gino Marielli e Gabriele Oggiano, "Due" è una canzone che nasce per suscitare emozioni, stimolare pensieri; un invito a riflettere sul significato vero della vita e un messaggio di grande positività e speranza: perché al mondo, mai, nessuno è solo.

"Quando Gino Marielli mi ha portato i brani di "Anima" – racconta Maria Giovanna Cherchi – ho capito che quella era una canzone speciale, forse anche perché la sentivo molto in una particolare, e felice per me, fase della vita. In "Due" riaffioravano alcune mie fragilità che più volte ho dovuto difendere per affrontare la quotidianità, e "Due" era anche una nuova scoperta dell’io e dell’altra parte di me, della donna che vive di passioni e dell’interprete che canta".

Il videoclip, un tripudio di colori, luci, paesaggi della terra di Sardegna, è stato girato a Porto Torres, e realizzato da Renato Cubo. "Un’esperienza straordinaria – spiega la Cherchi – in questo luogo dalla natura incontaminata, con i cavalli che correvano liberi sullo sfondo, il sole dorato della mia terra. La nostra unica paura era che una così grande bellezza non potesse essere trasposta per immagini".

Prima tappa del nuovo tour della Cherchi sarà in piazza ad Orune. Seguiranno poi moltissimi appuntamenti, rinnovata occasione per la cantante sarda di celebrare la propria terra. "Ho la Sardegna nel dna – conclude -, questa isola ha fatto da colonna sonora alla mia vita. Ho iniziato qui a cantare ed esibirmi in pubblico all’età di otto anni, e da allora non ho più smesso. Adoro la lingua sarda, per le sonorità e le emozioni uniche che sa trasmettere".

Virginia Lodi
© Riproduzione riservata