Un cortometraggio per ribadire l'importanza della posidonia in spiaggia. Ci sarà anche il Sinis al World Water Film Festival alla Columbia University School e alla Columbia Climate School di New York, iniziativa promossa dagli organizzatori del Summit delle Nazioni Unite sull’acqua.

La web serie che ha lo scopo di sensibilizzare sulla salvaguardia della posidonia spiaggiata, denominata “Posidonia Team”, è stata girata nella spiaggia di San Giovanni di Sinis. Il cortometraggio è stato realizzato dalla Karel Film Production per conto della Regione.

È una web serie di 10 puntate che ha l’obiettivo di spiegare perché la Posidonia  sia un ecosistema fondamentale per tutelare il mare e ridurre il rischio di erosione della fascia costiera. I protagonisti sono due giovani ragazzi, Marina ed Emanuele, che per caso si incontrano lungo il litorale del Sinis dove la battigia, come del resto succede realmente, è ricoperta da cumuli di Posidonia. Lui è un surfista che sta per ripulire la spiaggia dalle alghe. Lei invece combatte da sempre per il rispetto dell’ecosistema marino.

Il progetto è stato finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg Med tramite il Fondo europeo di sviluppo regionale.

Al Festival parteciperanno numerosi film provenienti da tutto il mondo con l’obiettivo di creare eventi di sensibilizzazione sul tema dell’acqua. Per il Comune di Cabras far parte del progetto è un vanto. Del resto, assieme all’Area marina protetta del Sinis, è stata la prima amministrazione in Italia ad aver firmato la “Carta per la conservazione della Posidonia nelle spiagge del Meditterranero” dopo altri paesi di Francia, Spagna, Croazia e Grecia.

Con questo documento il Comune si impegna a preservare ancora di più la pianta marina per proteggere la costa del Sinis, spesso considerata un rifiuto che disturba e non oro prezioso che permette di bloccare l’erosione della costa e quindi evitare la dispersione della sabbia.