Cristian Basciu, 26 anni, cagliaritano, è artefice di un piccolo miracolo in Rete: una pagina Facebook "creata quasi per gioco", che oggi conta un discreto numero di follower.

Per uno che per anni ha fatto il pescatore, non era scontato riuscire con dei video a regalare risate al popolo di Internet con il suo "Fisso ridendo". Un ragazzo semplice, con il senso dell'umorismo fin da quando era piccolo, sprizza simpatia ad ogni battuta: "Non recito e non c'è nulla di costruito. La mia faccia di bronzo è nata lo stesso giorno in cui sono venuto al mondo".

Quando è diventato un "personaggio"?

"Nel 2015 ho fatto uno scherzo a un'operatrice telefonica e ho deciso di pubblicare la registrazione sulla pagina Facebook che ho in comune con la mia ragazza 'Mommy'".

E cosa è successo?

"Il post ha ricevuto centinaia di apprezzamenti e condivisioni, ed è diventato virale. È stato allora che ho deciso di mostrare la mia faccia facendo altri video-selfie divertenti. Non faccio nulla di diverso da quello che facevo prima. È come se fossi in piazza a fare battute con i miei amici".

Nella sua vita è cambiato qualcosa?

"L'unica cosa è che ora la gente a Cagliari mi riconosce. L'altra sera per esempio durante il concerto di Daddy Yankee è stato il panico. Una marea di ragazzi mi ha chiesto di scattare un selfie con me".

Anche i Lapola hanno apprezzato...

"Quando sono andato a vedere un loro spettacolo, a sorpresa i comici del programma mi hanno fermato chiedendomi 'Ma sei Cristian di Fisso Ridendo? Troppu Togu'. La cosa bella è che adesso sono amico di tutti".

Ha un guadagno?

"Economico no. Facebook non paga. Non ho nessun sponsor. L'unico guadagno ce l'ho grazie alla vendita delle mie magliette. Ma la mia vittoria più grande è quella di essere sempre me stesso".

Sul web è molto esposto alle critiche. Come reagisce?

"Faccio un sorriso alle critiche. Nella vita ci sono cose molto più importanti. Poi penso che se ricevi dei giudizi negativi significa che stai facendo qualcosa di buono".

Cos'altro fa nella vita?

"Mi sono sempre fatto in quattro per portare il pane a casa. Lavoravo fino a poco tempo fa in mare come barcaiolo, facevo il pescatore. Poi alcune collaborazioni in radio cittadine. Ogni tanto mi chiamano come ospite in alcune serate, e grazie ai miei video sono riuscito a fare anche uno spettacolo teatrale".

Cosa vuol fare da grande?

"Voglio diventare papà. Sono fidanzato da 10 anni con una donna con la D maiuscola. Lei è completamente diversa da me, altrimenti mi sarei fidanzato con uno specchio. Adesso vogliamo mettere su famiglia. Poi quello che viene viene. Non sono molto ambizioso per quanto riguarda la carriera, non chiedo niente a nessuno. L'importante è poter continuare a ridere".

Tatiana Picciau
© Riproduzione riservata