Il giorno dopo la prima serata del Festival di Sanremo, visti soprattutto i dati di share (il dato medio segna il 50,4%) e degli ascolti che hanno fatto il pieno tra gli spettatori italiani, le facce in sala stampa appaiono distese, soddisfatte per il risultato raggiunto.

Il direttore artistico e co-conduttore con Maria De Filippi si è detto infatti "molto felice". Ma la felicità - aggiunge - deriva più dal fatto che oggi "è il compleanno di mio figlio, lo spettacolo più bello che ho fatto nella vita", altro che Sanremo.

Eppure, il successo della prima serata pare non bastargli: "Dobbiamo continuare a pedalare, anche se ora lo facciamo col sorriso sulle labbra", ha detto seduto al fianco della De Filippi ai giornalisti assiepati nella sala stampa.

"Quest'anno poi c'è il valore aggiunto di Maria, nella quale ho trovato quasi una sorella. Una sintonia perfetta. È esattamente il Festival che avevo in testa. Una cornice divisa fra il bruno della mia pelle e la meraviglia del biondo, della sua classe e della sua eleganza".

DE FILIPPI: "IL MIO FUTURO NON È IN RAI" - "Carlo è sempre molto tranquillo, io invece non tanto", ribatte lei, sorridente. "Ma ho cercato di essere me stessa". E rifiuta in qualche modo il ruolo di "collante" tra diverse anime della tv italiana che le è stato assegnato da alcuni critici: "Giuro che sono venuta a Sanremo portando me stessa. Forse si rivedono dei momenti della televisione che faccio e che so fare. Non so fare altro. Ho portato due autori ma ci siamo inseriti in quello che avevano stabilito la Rai, Carlo Conti e gli autori. Sabato saluterò grata e felice di esserci stata. Lo ricorderò con piacere. Ieri mi sono anche riuscita a divertire e spero di continuare a farlo. Ma il mio futuro non è in Rai".

GLI ASCOLTI - "È una bella mattinata, con Carlo è il terzo anno consecutivo che c'è il miglior share degli ultimi anni", ha detto il direttore di Raiuno Andrea Fabiano, il quale elenca anche altri numeri, "quasi un punto in più di share medio rispetto all'anno scorso, 240mila telespettatori in più, oltre 27.300.000 sono "passati" ieri sera per il Festival".

LA SECONDA SERATA, I CANTANTI IN GARA - Questa sera i cantanti che si esibiranno, in ordine di uscita, sono: Bianca Atzei, Marco Masini, Nesli e Alice Paba, Sergio Sylvestre, Gigi D'Alessio, Michele Bravi, Paola Turci, Francesco Gabbani, Michele Zarrillo, Chiara, Raige e Giulia Luzi.

GLI OSPITI - Sarà il mago Hiroki Hara ad aprire la seconda serata. Tra gli ospiti tanto attesi: Robbie Williams e Francesco Totti. Ma anche Keanu Reeves, Giorgia e i Biffy Clyro. Per la parte comica Enrico Brignano, Flavio Insinna e Gabriele Cirilli.

Sul palco anche Salvatore Nicotra, l'impiegato "modello" di Catania.

© Riproduzione riservata