Per la prima serata di Sanremo sono stati quasi 11 milioni e mezzo, in media, gli italiani incollati agli schermi televisivi (50,4% di share): oltre 200mila in più rispetto al 2016, che già era stato considerato un anno da record.

Passando alla gara, Clementino, Ron e Giusy Ferreri sono i tre concorrenti della prima serata a rischio eliminazione. Accedono direttamente alla finale Elodie, Alessio Bernabei, Samuel, Ermal Meta, Al Bano, Fabrizio Moro, Fiorella Mannoia.

Sul fronte comicità, il ciclone Crozza si è abbattuto su Matteo Salvini dopo le polemiche sul cachet di Carlo Conti: "Salvini ha detto che il tuo compenso è vergognoso. Ma ha ragione, io darei anche il suo stipendio ai terremotati".

La risposta del leader leghista non si fa attendere: "Milionari che fanno la morale", ha scritto su Twitter.

Il grande protagonista della prima serata del 67esimo Festival è stato Tiziano Ferro. La sua voce ha illuminato l'Ariston per ben tre volte durante la serata.

È sua l'apertura della kermesse canora con l'omaggio a Luigi Tenco nel 50esimo anniversario dalla sua morte: una versione di "Mi sono innamorato di te" cantata in un teatro semi buio.

Ferro torna sul palco a metà serata, prima cantando da solo "Potremmo ritornare" e poi, insieme a Carmen Consoli, "Il conforto". Emozionati, visibilmente, tutti e due, e emozionanti.

I LOOK DI SANREMO 2017:

© Riproduzione riservata