Cagliari, Carmen Consoli al LiricoLa 'cantantessa' e il mito di Elettra
La cantautrice catanese, a distanza di tre anni dall'ultimo album Eva contro Eva , fa ritorno nell'Isola con una tournèe teatrale in cui oltre ai suoi grandi successi presenterà il nuovo disco Elettra , appena pubblicato e anticipato dal singolo Non molto lontano da qui uscito nelle radio il 9 ottobre scorsoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il nuovo tour è partito nei primi giorni di gennaio da New York e proseguirà fino ad aprile, nella cornice unica e suggestiva dei teatri più importanti d'Italia con un concerto super acustico di grande intensità.
IL TOUR SARDO Tre le date sarde che registrano da giorni il tutto esaurito, organizzate da Sardegna Concerti con le Ragazze Terribili e l'associazione Agorà e che avranno inizio tutte alle ore 21: oggi al Teatro Lirico di Cagliari di via Santa Alenixedda; domani al teatro Tonio Dei di Lanusei e dopodomani a Sassari, al teatro Verdi per un appuntamento inserito nel Festival Abbabula. Per informazioni su un'eventuale disponibilità di posti Sarconline, via Sulis 41 a Cagliari, telefono 070/ 684275 e Box Office telefono 070/ 657428. Intanto, oggi alle 17, la cantantessa incontrerà gli studenti della Scuola civica di musica, in via Venezia a Cagliari.
L'ALBUM “ELETTRA” È ancora un personaggio della mitologia classica a ispirare il nuovo album di Carmen Consoli e ad esso è dedicato anche il suo tour teatrale, un concerto con il quale Carmen indaga diversi aspetti del mito greco, ma anche ritrae personaggi femminili inediti: Elettra diventa dunque un espediente per interrogarsi sui mille volti dell'amore, «materno, filiale, carnale, promiscuo, fedele e spirituale», racconta la cantantessa.
IL MITO Elettra, dunque, «che è stata protagonista assoluta dei sogni dei più grandi drammaturghi greci, Sofocle, Euripide, Eschilo. Elettra che è passata in punta di piedi attraverso le sale d'attesa della psicanalisi moderna e le teorie di Jung che la misero sul lettino accanto al suo fratello Edipo. Elettra che è stata eroina, borghese, pazza, sanguinaria, matricida e poi, ancora, rivale della sua stessa madre nella descrizione del complesso che porta il suo nome», dice la Consoli. «Ecco perché ho scelto Elettra. Per parlare d'amore: quell'amore che sa essere vittima, assassino, straniero. E del peccato è sintesi e antitesi. Elettra diventa per me una prostituta. Donna dunque, e mestierante. Attrice del sesso a pagamento. Oscar Wilde diceva che basta dare una maschera ad un uomo perché ci dica la verità».
I MUSICISTI Alla complessità dei temi corrisponde una ricchezza di spunti artistici: sul palco non solo chitarre e batteria, ma archi e percussioni (con la Consoli alla voce e chitarra acustica, suoneranno Massimo Roccaforte e Santi Pulvirenti alle chitarre, Marco Siniscalco al contrabbasso, Adriano Murania al violino, Marcello Leanza ai fiati, Puccio Panettieri alla batteria, Leif Searcy alle percussioni); un'attenta ricerca scenografica, di luci e costumi, completerà il concerto.
SANREMO Carmen Consoli sarà una degli otto artisti protagonisti al Festival della serata-evento del giovedì dedicata alla “leggenda” di Sanremo.
«Per me l'Ariston ha segnato l'inizio di tutto. Sono passati anni, ma ogni volta che salgo su quel palcoscenico mi emoziono», dice. «E spero che l'emozione non mi giochi brutti scherzi. Siamo indecisi sulla canzone che farò, ma vorrei tanto proporre la canzone su mio padre».