Cagliari, al Lirico torna la Traviata di Giuseppe Verdi. Sul podio il direttore d’orchestra Beatrice Venezi
Grande esordio venerdì 26 maggio con repliche sino a domenica 4 giugno. Firma la regia Henning BrockhausPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il palco del Lirico di Cagliari si prepara ad accogliere La Traviata, amatissimo ed immortale capolavoro di Giuseppe Verdi. L’appuntamento è per venerdì 26 maggio alle 20.30 (turno A). Il melodramma in tre atti, su libretto di Francesco Maria Piave, è tratto dal dramma La Dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio, e musica di Giuseppe Verdi.
Assente dalla città da 7 anni, l’opera torna in occasione del quarto appuntamento della Stagione lirica e di balletto 2023. L’ultima edizione infatti risale al 2016, escludendo quella del 2020 che è stata eseguita sotto forma di concerto e diffusa in streaming per l’emergenza Covid-19. L’allestimento scenico dell’Associazione Arena Sferisterio di Macerata e della Fondazione Pergolesi-Spontini di Jesi – che risale al 1992 e che Cagliari ha già ammirato nel marzo 2000 – è quello curato, per la regia e le luci, da Henning Brockhaus.
Nella Traviata l’impianto scenico è di Josef Svoboda (1920-2002), geniale e poliedrico scenografo ceco, ripreso a Cagliari da Benito Leonori. Sul palco, sotto gli occhi del pubblico in sala, ci sarà l’intrigante trovata di un grande specchio di 250 metri quadrati che – sollevandosi pian piano durante gli atti –, prima rimanda le immagini riflesse dal palcoscenico, di volta in volta “sfogliate” come in un vecchio album dei ricordi e su cui i personaggi sembrano muoversi quasi incorporei. Infine, all’ultimo atto, riflette l’immagine nel suggestivo finale, dell’intero teatro illuminato e del pubblico in sala. I costumi sono di Giancarlo Colis e la coreografia di Valentina Escobar.
Sul podio del Lirico torna il direttore Beatrice Venezi, una delle giovani rivelazioni della scena internazionale, che guida l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari. Il maestro del coro è Giovanni Andreoli. Prestigiosi ed affermati gli artisti che cantano, alternandosi, nei ruoli in locandina: Gilda Fiume (26-28-30-1-4)/Nina Muho (27-30-31-1-3) (Violetta Valéry), Marina Ogii (Flora Bervoix), Carlotta Vichi (Annina), Riccardo Della Sciucca (26-28-30-1-4)/Paolo Lardizzone (27-30-31-1-3) (Alfredo Germont), Leon Kim (26-28-30-1-4)/Jorge Martínez (27-30-31-1-3) (Giorgio Germont), Mauro Secci (Gastone), Nicola Ebau (Barone Douphol), Andrea Tabili (Marchese d’Obigny), Mattia Denti (Dottor Grenvil), Moreno Patteri (Giuseppe), Alessandro Frabotta (Domestico di Flora/Commissionario).
L’opera, della durata complessiva di 2 ore e 30 minuti circa compresi due intervalli, viene replicata: sabato 27 maggio alle 19 (turno G); domenica 28 maggio alle 17 (turno D); martedì 30 maggio alle 20.30 (turno B); mercoledì 31 maggio alle 19 (turno F); giovedì 1 giugno alle 20.30 (turno C); sabato 3 giugno alle 17 (turno I); domenica 4 giugno alle 17 (turno E). Le due recite per le scuole – che prevedono l’esecuzione in forma ridotta dell’opera della durata complessiva di 60 minuti circa – sono: martedì 30 maggio e giovedì 1 giugno alle 11.
(Unioneonline/v.f.)