Proseguono con successo gli appuntamenti del ventunesimo festival Dromos, che va avanti fino a Ferragosto tra Oristano e altri centri del territorio.

Protagonista di questa sera è Nubya Garcia, talento cristallino della new wave jazz inglese, in concerto dalle 22 alla Peschiera Mar 'e Pontis nei pressi di Cabras.

In pochi anni Nubya Garcia si è affermata come una delle voci più importanti e trascinanti dell'eccezionale ondata di jazz inglese esplosa da qualche anno. Già membro dei gruppi Maisha e Nerija, Nubya Garcia, ventisettenne, sassofonista diplomata al Trinity Laban conservatorio di musica e danza, londinese di nascita e di origini afro-caraibiche, ha iniziato a suonare al Camden Music Service, per intraprendere poi lo studio del jazz alla Royal Academy Of Music. Dopo aver suonato con Congo Natty all'Outlook Orchestra, accanto a leggende come Horace Andy e Sister Sledge, Nubya Garcia è diventata un nome ben noto nel panorama musicale inglese.

Le sue esibizioni dal vivo, cariche di groove, hanno ottenuto una serie di "sold out" nelle migliori location di Londra come Jazz Café, Ronnie Scotts, Total Refreshment Center e una fama che sta rapidamente crescendo in tutta Europa.

Dopo il concerto di Nubya Garcia, la notte di Dromos alla Peschiera Mar 'e Pontis prosegue ancora in rosa con mumucs, ovvero la "traversata in solitaria" che Marta Loddo, cui è affidato anche il compito di introdurre le serate del festival, porta avanti da sette anni: "armata" di loopstation ed effetti, la cantante oristanese compirà un viaggio tra improvvisazione, rock, musica elettronica, con la sua voce che si moltiplica e trasforma.

Insieme alla buona musica, anche nella serata odierna, che rientra nella serie di appuntamenti all'insegna di Archeowine & Jazz con cui il festival celebra le eccellenze enogastronomiche locali, non mancheranno le occasioni per i piaceri del palato, fra aperitivi e cene a cura di importanti realtà del territorio.

L.P.
© Riproduzione riservata