Tre minuti a disposizione dei giovani registi, per raccontare una storia dietro la cinepresa.

Al via la terza edizione del "Premio Centottanta", concorso cinematografico promosso da Moviementu - Rete cinema Sardegna con l'obiettivo di promuovere e sostenere i filmakers esordienti dell'Isola.

Ma anche il confronto e lo scambio culturale tra chi vuole intraprendere il mestiere nel mondo del cinema e i professionisti del settore. La partecipazione è gratuita e il bando per presentare le opere scadrà a luglio (il bando è consultabile sul sito del Premio).

Il concorso è aperto a tutte le produzioni senza distinzioni di genere, tema, formato e tecnica.

Centottanta ha un solo vincolo: i progetti ammessi non dovranno superare i centottanta secondi di lunghezza.

"Tre minuti sembrano pochi, ma nel cinema sono un tempo infinito", rassicura il regista Enrico Pau, vicepresidente di Moviementu.

Una sfida per chi ha un'idea, ma sopratutto un'occasione per chi muove i primi passi".

Il concorso è organizzato in collaborazione con la Cineteca Sarda e Sardegna Teatro, partners della rassegna. E grazie al sostegno degli sponsor Indoru, Relive Communication, Cantina Castiadas.

In palio per chi si aggiudicherà la vittoria ci sono due premi in denaro da cinquecento euro (Premio Moviementu) e mille euro (Premio Cineteca Sarda).

Ma anche un un Footage Lab (Premio cineteca working), una residenza artistica messa a disposizione da Sardegna Teatroe la partecipazione alla Summer school di Filmidee al Camping Golfo dell'Asinara.

Cinzia Isola
© Riproduzione riservata