Tre raffinate interpreti sarde alle prese con tre artiste mitiche. È l'idea della nuova rassegna “Versioni femminili” ideata dalla cooperativa Teatro e/o Musica di Sassari.

Si parte il 5 dicembre alle 20.30 con la cantautrice algherese Claudia Crabuzza (targa Tenco 2016) che propone il concerto dal titolo “Difesa di Violeta Parra” dedicato all’artista che ha ricostruito la tradizione cilena.

A fare da filo conduttore tra le canzoni e le rivendicazioni di Violeta, le parole della poesia di suo fratello, il grande poeta cileno Nicanor Parra, che scrisse “Defensa de Violeta” come elogio al suo infaticabile e non abbastanza riconosciuto lavoro di ricerca e di amore per il Cile.

“Mina ritratta in bianco e nero” è l’omaggio di Rita Casiddu (lunedì 12 dicembre) all’intramontabile star italiana, dalla voce e il talento inconfondibili. Rita Casiddu (voce) sarà accompagnata sul palco da Simone Sassu (pianoforte) Lorenzo Sabattini (basso), Jacopo Careddu (batteria).

Chiude la rassegna il 19 dicembre la cantante Silvia Pilia accompagnata da Carlo Doneddu alla chitarra e Angela Colombino alla chitarra e voce con “Fior de limone”, omaggio a Gabriella Ferri che ha rilanciato il folk romano.

© Riproduzione riservata