"Oggi Fraintesa ci ha lasciato. - Nelle ultime ore non ha sofferto e il decorso finale della malattia è stato molto rapido e non credo abbia capito quanto grave fosse la sua condizione".

Si apre così il lungo post che, sulla pagina Instagram di Francesca Barbieri, annuncia la morte della celebre blogger, conosciuta da tutti come fraintesa.

39 anni, Francesca aveva trasformato la sua passione per i viaggi, che esercitava dall'età di 12 anni, in una professione raccontando il tutto in un blog da quasi 80mila follower.

Modenese di origini, combatteva dal 2019 contro un brutto cancro al seno, che dopo essere scomparso si è ripresentato senza lasciarle scampo.

E lei non si era arresa, destinando metà della somma di 18mila euro, che aveva raccolto per una nuova avventura intorno al mondo, proprio alla ricerca contro il cancro al seno.

Ad annunciarne la morte oggi dalle sue pagine è Andrea Riscassi, il suo compagno e giornalista di RaiSport.

"In questi anni siete stati la sua forza, la sua spinta - spiega Andrea rivolgendosi ai follower -. Piano, piano man mano che il tumore avanzava (malgrado cinque (!) cicli di chemio) ha lasciato gli impegni lavorativi per dedicarsi solo a voi. I segreti del martedì e i quiz della domenica sono stati per lei un diversivo che l’ha fatta star bene. Nell’ultimo periodo il ritornello che più spesso cantava era 'Save your tears for another day'. Ed è quello che sicuramente vorrebbe lei oggi da voi. Sorridere più che piangere. Francesca è stata un dono per chiunque l’abbia conosciuta, anche solo virtualmente".

Francesca Barbieri aveva continuato a mantenere saldo il legame con chi seguiva il suo blog anche durante le cure, condividendo il suo difficle percorso. Aveva programmato un viaggio in solitaria nei cinque continenti per portare un messaggio di speranza, ma poi la ricaduta che l'ha costretta ad accantonare il suo sogno.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata