A vent'anni di distanza dall'ultima campagna, in piazza Manno a Oristano riprendono gli scavi.

Il progetto di riqualificazione della storica piazza oristanese sarà completato con uno studio di dettaglio puntuale dal punto di vista archeologico.

La Giunta Sanna è alla ricerca di un archeologo e un architetto ai quali affidare la progettazione dello scavo, il coordinamento della sicurezza, la direzione lavori, contabilità e la certificazione della regolare esecuzione dei lavori secondo le indicazioni della Soprintendenza Archeologica.

«Sin dalle prime fasi il progetto di riqualificazione di Piazza Manno aveva tra i suoi obiettivi riportare alla luce e valorizzare dal punto di vista storico e turistico i resti delle mura con la Port’a Mari e la Torre di San Filippo che le ricerche archeologiche agli inizi degli anni 2000 hanno evidenziato esistere sotto l’attuale pavimentazione – precisa il Sindaco Massimiliano Sanna -. Come richiesto dalla Soprintendenza archeologica procediamo dunque a riaprire gli scavi archeologici per verificarne la situazione a 20 anni dalla precedente attività».

La tabella di marcia non subirà rallentamenti, assicurano dal Comune. «Entro fine mese - fa sapere l'assessore ai Lavori Pubblici Simone Prevete - procederemo con la gara d'appalto per l'affidamento dell'intervento di riqualificazione urbanistica».

© Riproduzione riservata