La Regione Sardegna ha deciso di prorogare i termini per la presentazione delle domande di contributo a favore dei cittadini per i danni occorsi alle abitazioni, ai beni privati e alle attività economiche e produttive, in seguito agli incendi scoppiati nell'Isola da novembre 2019 fino a tutto il 2021.

"Nello scorso mese di dicembre, la Giunta regionale ha approvato i programmi di spesa per i contributi, per oltre 15,6 milioni di euro, relativi ai danni al patrimonio privato provocati dai roghi", ha spiegato l'assessore regionale della Difesa dell'ambiente, Gianni Lampis, con delega alla Protezione civile.

La nuova deadline è slittata all'11 marzo, mentre l'8 aprile sarà il termine entro il quale i Comuni dovranno completare l'istruttoria e trasmettere alla Protezione civile le tabelle riepilogative delle istanze ammesse a contributo.

"Inoltre, la Giunta regionale - ha aggiunto Lampis - ha stabilito la possibilità di concedere il contributo, fino alla concorrenza dell'importo del danno, anche in presenza di indennizzi assicurativi o altre tipologie di contributo e di ritenere ammissibili le domande presentate dai cittadini che hanno subito danni, a prescindere dalla dichiarazione di stato di calamità o di emergenza da parte delle amministrazioni pubbliche competenti".

La spesa complessiva è di 15.616.822 euro: 1.616.822 euro sono stati stanziati per i danni al patrimonio privato, compreso il settore agricolo, per gli incendi che si sono verificati da novembre 2019 a tutto l'anno 2020 a Bonorva, Posada e Sarule.

Dieci milioni sono stati invece disposti per i danni al patrimonio privato, escluso il settore agricolo, per i roghi scoppiati dal 23 al 30 luglio 2021 nei territori di Ales, Bonarcado, Cuglieri, Flussio, Magomadas, Sagama, Santu Lussurgiu, Scano di Montiferro, Sennariolo, Sindia, Suni, Tresnuraghes, Usellus, Villaurbana e Villaverde.

Infine, altri quattro milioni saranno destinati a coprire i danni al patrimonio privato, compreso il settore agricolo, per gli incendi divampati nel 2021 ad Abbasanta, Bauladu, Bonorva, Bortigali, Cabras, Decimoputzu, Dualchi, Fordongianus, Las Plassas, Macomer, Mandas, Orroli, San Basilio, Santu Lussurgiu, Serramanna, Sindia e Villasor.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata