Un’iniziativa sociale, ecologica e, se vogliamo, “economica” quella dell’assegnazione degli orti urbani.

Il Comune ha bandito l’assegnazione di tali terreni, di proprietà pubblica, «da adibire ad orti, allo scopo di favorire le possibilità di aggregazione dei cittadini residenti nel Comune di Palau ed il loro inserimento nella vita sociale del territorio».

Queste coltivazioni «non hanno scopo di lucro, forniscono prodotti da destinare al consumo familiare»; cosa che oltre a garantire una coltivazione “sana” con prodotti genuini della terra, comporta anche risparmi nei bilanci familiari per l’alimentazione. Senza contare che ciò «favorisce un rapporto diretto e attivo con la natura e la trasmissione di conoscenze e tecniche naturali di coltivazione».

Ogni appezzamento ha le dimensioni di circa 100 mq. L’assegnazione ha durata annuale, con possibilità di anticipata rinuncia da parte dei concessionari. Alla scadenza l’assegnatario dovrà lasciare il terreno libero da persone e cose, mentre rimarranno a beneficio del fondo le eventuali migliorie apportate durante il periodo dell’assegnazione senza che il Comune sia tenuto a corrispondere indennità o compenso.

Possono partecipare al bando tutte le persone maggiorenni residenti a Palau, purché non dispongano ad alcun titolo di altro terreno coltivabile pubblico o privato intestato al richiedente stesso o al coniuge, né svolgano attività di coltivazione continuativa su fondi appartenenti a familiari o a terzi. Le domande entro le ore 12:00 del 21 marzo prossimo.
 

© Riproduzione riservata