Nell'ambito del programma Horizon 2020, l'Unione europea ha messo in campo il progetto "Smart anything anywhere" che prevede un contributo a fondo perduto del 100% per lo sviluppo di innovazione tecnologica nell'industria italiana.

L'obiettivo del bando è quello di accelerare la progettazione e l'adozione da parte di imprese sarde e del resto del Paese di prodotti che comprendono componenti elettronici, software e sistemi innovativi, soprattutto nei settori in cui le tecnologie digitali sono poco utilizzate.

Quattro le aree di azioni: sistemi informatici fisici e sistemi incorporati per aiutare le imprese di qualsiasi settore a migliorare la qualità e le prestazioni dei loro prodotti; l'Internet of things per agevolare le aziende grazie all'alta capacità di calcolo; l'elettronica flessibile e indossabile per aiutare le imprese a innovare e i loro prodotti; l'ampliamento dei centri di innovazione digitale.

La dotazione finanziaria complessiva dell'iniziativa è di 48 milioni di euro, l'importo massimo per ciascun progetto è pari a otto milioni di euro.

Le domande di sostegno devono essere presentate entro il 2 aprile.

I dettagli nel sito web dedicato all'iniziativa.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata