Torino, Slow Food Sardegna protagonista al Salone del Gusto
In vetrina nello spazio condiviso con Laore le eccellenze agroalimentari isolaneNon solo il sapore ma anche il racconto delle specialità sarde ha affascinato le migliaia di visitatori che hanno affollato Terra Madre-Salone del Gusto, la rassegna internazionale biennale di Slow Food che si è tenuta a Torino.
La Sardegna era presente con oltre 40 aziende, 30 delle quali aderenti grazie all’intervento dell’Assessorato all’Agricoltura e il relativo bando di Laore. Nello spazio istituzionale Laore e Slow Food Sardegna hanno proposto una serie di incontri e laboratori del gusto per rappresentare al meglio lo straordinario patrimonio di biodiversità alla base dei prodotti esposti.
Particolare evidenza hanno avuto i Presìdi Slow Food regionali attuali e prospettici: dal Suino Sardo, alla Bottarga di muggine di Cabras, dal Filindeu agli oli EVO, dal Bue Rosso alle paste fresche tradizionali (culurgiones e filindeu) che insieme a formaggi, birre artigianali e vini hanno entusiasmato le persone intervenute ai 16 incontri tematici realizzati con il contributo dei tecnici e funzionari di Laore e dei volontari della rete Slow Food della Sardegna.