Non solo il sapore ma anche il racconto delle specialità sarde ha affascinato le migliaia di visitatori che hanno affollato Terra Madre-Salone del Gusto, la rassegna internazionale biennale di Slow Food che si è tenuta a Torino.

La Sardegna era presente con oltre 40 aziende, 30 delle quali aderenti grazie all’intervento dell’Assessorato all’Agricoltura e il relativo bando di Laore. Nello spazio istituzionale Laore e Slow Food Sardegna hanno proposto una serie di incontri e laboratori del gusto per rappresentare al meglio lo straordinario patrimonio di biodiversità alla base dei prodotti esposti.

Particolare evidenza hanno avuto i Presìdi Slow Food regionali attuali e prospettici: dal Suino Sardo, alla Bottarga di muggine di Cabras, dal Filindeu agli oli EVO, dal Bue Rosso alle paste fresche tradizionali (culurgiones e filindeu) che insieme a formaggi, birre artigianali e vini hanno entusiasmato le persone intervenute ai 16 incontri tematici realizzati con il contributo dei tecnici e funzionari di Laore e dei volontari della rete Slow Food della Sardegna.

© Riproduzione riservata