Anche a Siena si è celebrato Sa Die de sa Sardigna.

Lo ha fatto il circolo sardo "Peppino Mereu", che ha organizzato una lectio magistralis – tenuta dal professor Simone Pisano – dal titolo “I poeti del triennio rivoluzionario sardo. Alcune riflessioni”.

L'evento è stato ospitato dalla libreria Beccarelli e ha visto una bella partecipazione di pubblico sardo e non.

"Il contributo del professor Pisano - spiegano i referenti del circolo - ci ha permesso di ripercorrere il clima e il fervore di quegli anni, premettendoci di osservarlo dal punto di vista di due figure cruciali del periodo rivoluzionario come il Mannu, l'autore de 'Su patriotu sardu a sos feudatarios', e il Pintor Sirigu'".

"Abbiamo potuto quindi apprezzare - proseguono - in quale contesto culturale e intellettuale si sia provato questo assalto alle istituzioni sabaude, che fino ad oggi rimane il momento più alto nella storia delle ribellioni del popolo sardo, culminato con la proverbiale cacciata dei piemontesi da Cagliari".

"Un contesto che, da come si è potuto evincere dalle produzioni letterarie del tempo, in piena “italianizzazione” della burocrazia del regno di Sardegna, ha cercato di dare una legittimità artistica e letteraria al sardo e alle varietà locali della Sardegna; grazie anche agli influssi del pensiero illuminista proveniente dall'Europa e alla gemmazione di un sentimento nazionale soffocato sul nascere.

Molti gli interventi che hanno reso ancora più interessante la serata vista la disponibilità del professor Pisano di interagire e “pizzicare” le corde patriottiche dei presenti", conclude la nota del circolo.

(Unioneonline/l.f.)

***

https://www.unionesarda.it/sardi-nel-mondo

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it
© Riproduzione riservata