Scambio culturale fra il Marcellin College di Bulleen e il convitto nazionale “Vittorio Emanuele” di Cagliari
Individuati gli studenti che prenderanno parte al programmaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Dall’Australia, l’associazione culturale sarda di Melbourne (SCA) rilancia il programma di scambio studenti fra il Marcellin College di Bulleen e il convitto nazionale “Vittorio Emanuele” di Cagliari.
Il presidente del circolo, Paolo Lostia, annuncia il riavvio dell’iniziativa dopo la sospensione a causa della pandemia da coronavirus.
Nella sua recente visita in Sardegna, ha incontrato Paolo Rosetti (Dirigente Scolastico) e Joanne Woolgar (Responsabile Lingue e Scambi Studenti) del Convitto Nazionale, che hanno ribadito il loro impegno verso il programma e hanno presentato Francesco Protto, lo studente da loro selezionato e che presto arriverà a Melbourne.
Tornato in Australia, Lostia ha avuto una riunione con Marco Di Cesare, Preside del Marcellin College, che ha mostrato grande soddisfazione per il rilancio del Programma e ha comunicato che Matteo Brazzale è stato selezionato come studente che si recherà a Cagliari.
I due giovani saranno ospitati dalle rispettive famiglie.
Le finalità del programma sono, tra le altre, quelle di mettere gli studenti a contatto con un’esperienza di “vita reale” tra i sistemi educativi dei due Paesi, migliorare la conoscenza della lingua e cultura inglese/australiana e sarda/italiana, partecipare a visite ed escursione per conoscere il patrimonio artistico e ambientale locale.
Al loro rientro gli studenti prepareranno una relazione scritta per le rispettive scuole, che sarà messa a disposizione dell’Associazione Culturale Sarda di Melbourne (SCA) e del Marcellin College.
(Unioneonline/s.s.)
***
Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it