Dall’Australia, l’associazione culturale sarda di Melbourne (SCA) rilancia il programma di scambio studenti fra il Marcellin College di Bulleen e il convitto nazionale “Vittorio Emanuele” di Cagliari.

Il presidente del circolo, Paolo Lostia, annuncia il riavvio dell’iniziativa dopo la sospensione a causa della pandemia da coronavirus.

Nella sua recente visita in Sardegna, ha incontrato Paolo Rosetti (Dirigente Scolastico) e Joanne Woolgar (Responsabile Lingue e Scambi Studenti) del Convitto Nazionale, che hanno ribadito il loro impegno verso il programma e hanno presentato Francesco Protto, lo studente da loro selezionato e che presto arriverà a Melbourne.

Tornato in Australia, Lostia ha avuto una riunione con Marco Di Cesare, Preside del Marcellin College, che ha mostrato grande soddisfazione per il rilancio del Programma e ha comunicato che Matteo Brazzale è stato selezionato come studente che si recherà a Cagliari.

I due giovani saranno ospitati dalle rispettive famiglie.

Le finalità del programma sono, tra le altre, quelle di mettere gli studenti a contatto con un’esperienza di “vita reale” tra i sistemi educativi dei due Paesi, migliorare la conoscenza della lingua e cultura inglese/australiana e sarda/italiana, partecipare a visite ed escursione per conoscere il patrimonio artistico e ambientale locale.

Al loro rientro gli studenti prepareranno una relazione scritta per le rispettive scuole, che sarà messa a disposizione dell’Associazione Culturale Sarda di Melbourne (SCA) e del Marcellin College.

(Unioneonline/s.s.)

***

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it