Seconda centenaria in pochi giorni a Gesico. Dopo Maria Grazia Senis, che ha festeggiato il secolo di vita sabato scorso, ieri a raggiungere il traguardo è stata Bonaria Saba. Classe 1920, una vita dedicata alla famiglia e al lavoro.

Vedova da vent'anni (sposò Marcello Piras), il paese d'origine non l'ha dimenticata, ricordandola come bidella nelle scuole elementari, dove ha prestato servizio dal 1954 al 1959.

Negli anni '60 si è trasferita con la famiglia a Tobbiana di Montale in provincia di Pistoia, in Toscana e oggi vive con i figli Immacolata, Renzo e Francesco a Montevarchi (Arezzo), circondata dall'affetto dei nipoti e dei tanti concittadini emigrati come lei. In Toscana la comunità di Gesico è numerosissima. «Ricordo tutto del mio paesello, l'infanzia e gli anni in cui lavoravo a scuola», ha detto al telefono ai tanti compaesani che hanno voluto farle gli auguri. Tra le prime telefonate ricevute c'è quella della sindaca Cinzia Porceddu. Ma a Gesico nessuno si scorda di lei. «È una donna simpatica e affettuosa che in paese ha lasciato un bel ricordo, speriamo di poterle fare visita presto ad Arezzo per ascoltare i racconti della sua giovinezza», dice lo storico presidente della Pro Loco Carlo Carta.

L'associazione turistica di Gesico ha mantenuto un contatto costante con i numerosi circoli sardi presenti nel Nord Italia, e in particolare con quelli della Toscana dove tra gli iscritti ci sono tanti emigrati di Gesico. (sev. sir.)

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it