“Ambasciatore della creatività”: è il titolo che il Comune di Pietrasanta, in provincia di Lucca, ha attribuito a Giuseppe Carta, artista di Banari. La cerimonia si è svolta alla presenza del sindaco della città, Alberto Giovannetti, e dei colleghi di Mougins, Richard Galy, e di Lerici, Leonardo Paoletti.

“Per me è stata una sorpresa – commenta Carta - La nomina ad Ambasciatore della Creatività di Pietrasanta è inaspettata e commovente e mi riempie di orgoglio. Anche la grande esposizione che ho realizzato ed è tuttora in corso a Mougins è stata possibile grazie al forte legame con la città di Pietrasanta con cui la città francese ha un gemellaggio artistico: come primo artista di ‘scambio’ tra le due amministrazioni hanno scelto me”.

L'opera di Giuseppe Carta a Mougins (foto ufficio stampa)
L'opera di Giuseppe Carta a Mougins (foto ufficio stampa)
L'opera di Giuseppe Carta a Mougins (foto ufficio stampa)

L’artista banarese lavora da più di 20 anni a Pietrasanta dove fonde le sue opere in laboratori di artigiani di grandissima professionalità. “In Europa - spiega - ci sono pochissimi posti dove poter eseguire la fusione e Pietrasanta è l’unico in Italia: qui si lavora in perfetto equilibrio tra artisti e artigiani, con un’intesa sempre molto forte e amichevole”.

“Giuseppe Carta ha realizzato tante esposizioni in Italia e all’estero – sono le parole del sindaco Giovannetti – e porta nel mondo il nome della nostra città. Carta esporta le sue opere, ma fa conoscere anche i nostri artigiani, che sono i migliori al mondo, come riconoscono gli stessi artisti. In questo modo Giuseppe Carta esporta i valori della nostra comunità: per questo abbiamo voluto dargli il riconoscimento di ambasciatore della creatività, per la riconoscenza che abbiamo per l’arte che ogni giorno da qui fa partire per tutto il mondo, e perché – così facendo – valorizziamo anche i nostri artigiani. Per noi conta molto anche l’aspetto umano: Carta entra talmente in sintonia con i nostri artigiani da creare un rapporto di amicizia e confidenza molto forte, un’intesa molto salda, non da tutti. E partecipa di frequente anche alle nostre iniziative, prestando spesso le sue opere”.

(Unioneonline/s.s.)

***

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it

© Riproduzione riservata