La fine dell’anno scolastico ha incoronato il Liceo “Benedetto Croce” di Oristano tra le migliori scuole in Italia per l’indirizzo musicale.

Dopo il successo nei due anni precedenti l’istituto diretto da Salvatore Maresca si è imposto anche nell’edizione 2022 del Concorso nazionale “Scuole in musica” di Verona che si è chiusa nei giorni scorsi con la valutazione della giuria che ha analizzato le migliaia di video arrivati alla segreteria del Premio da tutte le Regioni italiane.

“Anche quest’anno siamo il primo liceo”, annuncia raggiante il dirigente Maresca. “Abbiamo avuto diversi primi assoluti e primi posti oltre a svariati secondi e terzi”.

In tutto oltre 60 medaglie che hanno portato gli studenti del Liceo oristanese a strappare il riconoscimento di migliore Liceo d’Italia:  la somma dei punteggi ottenuti da tutti i giovani virtuosi della Città di Eleonora ha garantito la vittoria alla scuola davanti al Liceo Musicale “G.Renier” di Belluno.

“Abbiamo concorso alla edizione on-line, che ha visto 3400 partecipanti”, spiega ancora Maresca - Sono molto contento del lavoro che hanno fatto tutti i ragazzi, si sono impegnati molto, così come i docenti”.

“La speranza è che il prossimo anno si possa prendere parte al concorso in presenza – spiega il dirigente del Liceo oristanese, che è pronto a difendere il titolo nel 2023 - Quest’anno siamo finalmente riusciti a fare il concerto finale nell’Auditorium dell’Istituto Mossa: erano più di due anni che i ragazzi non si esibivano, a parte l’esibizione durante l’evento in prefettura nel marzo del 2021”

La manifestazione era organizzata dall’Associazione Culturale Talent Music School con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Verona.

Il successo nel Veneto segue un altro importante risultato ottenuto il mese scorso al Concorso Nazionale  “Clara Wieck Schumann”,  svoltosi sempre on line a Marina di Massa, nel corso del quale i concertisti in erba del Liceo “Benedetto Croce” hanno conquistato sei primi assoluti, dieci primi di categoria e altri 50 riconoscimenti tra secondi, terzi e quarti premi.

L.P.