Giacomo Pitzalis ha avuto la passione per i fumetti sin da quando era un bambino. Già dagli anni delle scuole, frequentate nella sua Guasila, leggeva fumetti di ogni genere e inventava storie che nei suoi sogni si sarebbero prima o poi trasformate in albi illustrati.

«Adesso posso dire che ho realizzato il mio sogno», dice Pitzalis, che a soli 31 anni può già vantare un curriculum di tutto rispetto. Intanto il suo racconto “L’amara nevicata”, illustrato da Luigi Porceddu di Thiesi, è stato pubblicato nell’antologia a fumetti “Giallo”, rivista quotatissima tra gli appassionati di fumetti di tutta Italia. «Nella nostra storia raccontiamo uno spaccato di Sardegna che affonda le radici nel passato e che prende spunto dagli antichi contus de forredda, i racconti che si facevano nei paesi rurali davanti al focolare», spiega Pitzalis. 

È una storia horror ambientata nelle montagne della Barbagia che affronta il tema dell’amore senza lieto fine e lo contamina con tematiche particolarmente sentite nella nostra Isola, quali l’allontanamento e l’emigrazione. I disegni di Porceddu (l’autore e l’illustratore hanno stretto il primo contatto online) rendono nel migliore dei modi le atmosfere gotiche e horror pensate da Pitzalis per la sua storia. La prima parte del racconto è stata appena pubblicata nel numero 8 dell’antologia a fumetti e nei prossimi mesi usciranno le altre due parti.

Giacomo Pitzalis nel 2014 e nel 2015 ha frequentato il Corso di fumetto tenuto dal Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari. È del 2015 la partecipazione al contest Pilot con le prime tavole della sua personalissima storia, The Badness, che lo vede come sceneggiatore e ideatore. Nel 2020 è tra gli scrittori del libro illustrato Cagliari 1970 - Tracce oltre la Leggenda, edito da Catartica Edizioni, oltre essere tra i semifinalisti del Lucca Project Contest 2020. 

© Riproduzione riservata