Filindeu, casadinas, casu marzu e altri piatti della cucina barbaricina volano a Parigi con l’associazione “Menu deleddiano”. Obiettivo è quello di mostrare e far conoscere agli studenti della scuola alberghiera Guillaume Tirel la preparazione delle specialità barbaricine.

Il 13 marzo al ristorante "Asterie", all'interno della prestigiosa scuola, è in programma "A Parigi con Grazia Deledda", giornata tra masterclass e assaggi che consentirà di fare un viaggio tra le ricette descritte dal premio Nobel nei suoi romanzi, catalogate e raccolte in un ricettario dai ristoratori Vincenzo Palimodde e Tonina Biscu dell'home ristorante Sa Horte de su poeta di Oliena (Nuoro). Si tratta di una cinquantina di ricette citate dalla scrittrice nuorese.

Da questa idea sono nati un progetto itinerante e un'associazione, "Menu deleddiano", che hanno come testimonial Gianfranco Zola.

La presidente è Vitalia Scano, chef del ristorante “Sandalia” di Roma e referente delle Lady Chef di Roma e provincia, il vice è Vincenzo Palimodde. Completano il team Tonina Biscu, Marina Ravarotto del ristorante "Chiaro Scuro" di Cagliari, l'agrichef Annalisa Atzeni, Elisa Sabeddu, imprenditrice "Pasta Paradijs" ad Amsterdam, Badore Ticca, titolare del "Ristorantino Shardana" a Parigi. È stato lui a creare il ponte con la capitale francese.

Casu marzu (Ansa)
Il formaggio 'casu marzu', che contiene larve di insetti vivi, 04 ottobre 2023. ANSA / Fabrizio Fois

Gli studenti parigini, ai quali si unirà una delegazione dal Brasile, con l'aiuto del team sardo porteranno a tavola una selezione di piatti del menu deleddiano: filindeu (pasta a filo cucinata in brodo con formaggio), maharrones de busa con salsa di noci, casadinas con zafferano, cattas, porchetto con erbe selvatiche, aranzada, pabassinos e pompia (agrume caratteristico dell'Isola) e casu marzu (il formaggio coi vermi). Saranno serviti anche acquavite e il rinomato cannonau di Oliena.

Su filindeu (Archivio L'Unione Sarda)
il filindeu -foto massimo locci

«Questa collaborazione con Parigi riveste un ruolo di primaria importanza nella promozione della Sardegna a tavola – dice Scano - un viaggio attraverso sapori e storie». «Porteremo nella capitale francese non solo i nostri prodotti di gran qualità, ma il racconto di una terra, la Barbagia, ricca di storia, natura, cultura, paesaggi di grande bellezza», aggiunge Palimodde.

(Unioneonline/s.s.)