Aveva 9 anni quando Andrea Carlo Pisano, di Villasimius, è salito per la prima volta su una nave da Crociera con i genitori. Nel 2001 la sua seconda volta purtroppo segnata dal dolore, la tristezza per lo sbarco e il ricovero del nonno in un ospedale a Palermo, ma anche per la grande delusione di dover lasciare così presto quel viaggio appena iniziato.

E forse scendendo proprio da quella nave, Andrea Carlo Pisano ha fatto la sua promessa. "Su una nave da crociera ci tornerò per lavoro magari per 'comandarle' da primo ufficiale di plancia".

Il ragazzo si è iscritto all'Istituto nautico "Bucari" di Cagliari. Ha studiato sino al diploma ottenuto nel 2010. Quindi ancora a studiare. Corsi su corsi, il perfezionamento della lingua inglese... e la lunga attesa.

Finalmente il 10 settembre del 2013 arrivò la tanto attesa chiamata da Miami seguita da un'email: "Mr Pisano, I would like to personally welcome you aboard the Carnival Cruise Lines Team", "Welcome to Carnival".

Andrea Carlo Pisano sulla nave (foto L'Unione Sarda - Serreli)
Andrea Carlo Pisano sulla nave (foto L'Unione Sarda - Serreli)
Andrea Carlo Pisano sulla nave (foto L'Unione Sarda - Serreli)

Così il giovane di Villasimius è riuscito a realizzare quel sogno: imbarcato in navi da crociera della potentissima "Carnival Cruise": viaggi tra i porti dei Caraibi, dell'America e del Pacifico. "Già al suo secondo imbarco, a maggio del 2014, ho avuto l'onore di essere sulla Carnival Legend, la nave che ha fatto una traversata eccezionale, dall'Oceano Atlantico è passata al Pacifico attraverso il Canale di Panama, sogno di tutti i comandanti. Dopo altri 25 giorni di crociera da Los Angeles, siamo arrivati in Australia, a Sydney, accolti e festeggiati in modo fantastico. Nell'occasione, ricevetti il 'Battesimo dell'ufficiale': per la prima volta avevo attraversato l'Equatore".

L'ufficiale di Villasimius (foto Serreli)
L'ufficiale di Villasimius (foto Serreli)
L'ufficiale di Villasimius (foto Serreli)

Per l'ufficiale sono seguiti altri anni bellissimi, tanti porti nuovi, tante emozioni e soddisfazioni. "Ho anche sventolato la bandiera del Cagliari davanti a un ghiacciaio in Alaska". Oggi, a soli 28 anni, Andrea Carlo Pisano, grazie a questo suo costante impegno e passione, ha superato in modo eccellente tutti gli esami fino alla promozione di "primo ufficiale Chief Mate license".

Antonio Serreli

***

https://www.unionesarda.it/sardi-nel-mondo

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it
© Riproduzione riservata