I circoli sardi in Germania si sono riuniti per il settimo congresso.

Nel corso dell’incontro, che si è svolto questo fine settimana ad Amburgo sul tema “Uniti per il futuro”, è stato eletto il nuovo consiglio direttivo.

Presidente è Paolo Atzori, che sostituisce Gianni Manca, il vice Gianni Masia.

Dato l’interesse che da sempre le Acli della Sardegna hanno per questi temi, era presente anche Mauro Carta, presidente regionale delle Acli. Questo uno stralcio del suo intervento durante l’incontro:

«Diventa necessario e quanto mai urgente il ripensamento del “concetto di rappresentanza” legato ai circoli dei sardi nel mondo – ha detto, nel suo intervento al congresso, Mauro Carta, presidente regionale delle Acli -. L’emigrazione deve essere sostenuta, valorizzata e guidata: sostenuta con certezze di reinserimento lavorativo nell’Isola in modo da applicare quanto appreso all’estero; valorizzata con scambi di esperienze e conoscenze con l’Isola; guidata con interconnessioni con le realtà presenti all’estero che oltre ad essere punto di incontro per l’emigrazione siano anche fulcro di esperienze e valorizzazione delle medesime realtà esistenti».

Gli emigrati sardi iscritti all'Aire sono 33.846, il primo paese rappresentato è proprio la Germania.

(Unioneonline/s.s.)

***

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it

© Riproduzione riservata