La Consulta regionale per l'Emigrazione si è riunita questa mattina a Cagliari.

Nella sede dell'assessorato al Lavoro, sotto la presidenza dell'assessore Virginia Mura, erano presenti rappresentanti di circoli, federazioni, associazioni di tutela dei sardi nel mondo ed esperti.

L'organo consultivo ha approvato il programma annuale per l'Emigrazione 2019 e anche il triennale 2019/2021. Entrambi prevedono interventi della Regione per quest'anno e le linee guida per i prossimi tre nel settore delle associazioni e comunità dei sardi nella penisola e all'estero.

Mura ha ringraziato tutti per i progetti realizzati nel 2018 e per aver partecipato, con varie iniziative, alla diffusione dei valori identitari e dell'immagine dell'Isola nel mondo.

I consultori che non hanno potuto presenziare fisicamente hanno partecipato, per la prima volta, in videoconferenza al fine di assicurare la rappresentanza dei 119 circoli e delle 5 federazioni riconosciuti secondo la legge 7/1991. In collegamento c'erano il consultore del Canada e la presidente del neo costituito Circolo di Detroit.

Le risorse assegnate per il 2019 sono 2 milioni e 314mila euro, più di 100mila euro rispetto al 2018. Il Piano annuale prevede non solo il finanziamento dei progetti e delle attività di circoli, federazioni e associazioni di tutela ma anche iniziative rivolte alle nuove generazioni di sardi nel mondo.

Previsti inoltre il rilancio de Il Messaggero Sardo online e varie attività di formazione dei giovani dirigenti dei circoli extra-europei di lingua inglese. Finanziato infine il Master di secondo livello per la Comunicazione, realizzato dalle Università di Cagliari e di Tucuman (in Argentina).

Per il triennio 2019/2021, oltre ai 2 milioni 314 mila euro stanziati per il 2019, la disponibilità finanziaria per ciascuno degli anni 2020 e 2021 è di 2 milioni 205mila euro.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata