"Altura", il film di Mario Sequi del 1949 verrà presentato mercoledì 26 giugno alle 20.30 al teatro Civico Palazzo di città di Sassari nell'ambito del Sardinia Film Festival.

La pellicola è stata girata sotto l'egida del circolo "Il Gremio" di Roma e grazie alla stessa associazione torna a nuova vita.

Alla serata sarà presente il presidente Antonio Maria Masia. Come ha raccontato in varie occasioni, "nello scartabellare le migliaia di documenti usati per la stesura del libro 'Il Gremio. Ha + di 100 anni, ma ne dimostra 67!', edizioni Nemapress del 2015, mi sono imbattuto in un vecchio verbale del circolo con oggetto 'Un film sardo da girare in Sardegna'".

Già nel 1949, Pasquale Marica - originario di Sanluri, fondatore del circolo e cinefilo - aveva organizzato al Mediterraneo di Ostia la presentazione del progetto "Altura", insieme al regista Mario Sequi, anch'egli con-fondatore del Gremio.

Insomma, già all'epoca l'associazione raccoglieva intorno a sé "sardi di ogni ceto ed estrazione sociale, tra cui molti intellettuali e artisti di tutte le discipline, arrivati nella capitale per studio o lavoro".

Ecco quindi che "Altura" viene portato a termine e viene girato ad Aggius. Verso la metà degli anni Cinquanta verrà rieditato col titolo "Rocce insanguinate".

(Unioneonline/s.s.)

***

https://www.unionesarda.it/sardi-nel-mondo

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it
© Riproduzione riservata