Ad Alessandria ci sarà piazza Grazia Deledda. La città piemontese, in occasione dei 150 anni dalla nascita della scrittrice nuorese, ha deciso di inserirne il nome nella toponomastica.

La proposta è stata avanzata dal circolo sardo “Su Nuraghe” e presentata dal presidente del consiglio comunale Emanuele Locci alla commissione consiliare, che l’ha approvata all’unanimità.

"Siamo molto felici di questa notizia - dice Sebastiano Tettei, presidente del circolo sardo  - Tutta la comunità sarda ha accolto la delibera con esultanza e gioia. La piazza scelta è peraltro attigua al nostro circolo in quanto interseca con via Sardegna ove ha sede ‘Su Nuraghe’.

L’inaugurazione delle piazza verrà festeggiata con una serie di eventi: “Stiamo lavorando su programma che preveda l'esibizione nella nuova piazza Grazia Deledda di un gruppo folkloristico in costume con balli e musiche sarde – prosegue Tettei -. Negli spazi della sede contiamo, invece, di realizzare reading letterari dedicati ai libri della Deledda, di proiettare storici filmati cinematografici prodotti dall'Istituto Luce e il recentissimo documentario ‘Grazia Deledda, la rivoluzionaria’, di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli. Vorremmo, infine, risorse finanziarie consentendolo, chiudere le celebrazioni con un concerto di musica tradizionale sarda".

(Unioneonline/s.s.)

***

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it

© Riproduzione riservata