Sventola anche la bandiera dei Quattro mori agli Europei per gruppi di pattinaggio, che sono svolti a Reggio Emilia, nei quartetti cadetti.

Il gruppo di Bondeno, cittadina in provincia di Ferrara), il quartetto "Team Angel on Skate", ha conquistato la medaglia d'argento. E tra le quattro ragazze, oltre a Fiammetta Gallini, Alice Squarzola, Irene Teodori e Asia Terribile, c'è anche un pezzo di Sardegna: si chiama Sara Giordo, ha dodici anni ed è originaria di Macomer.

È figlia di Tonino Giordo, trasferitosi tempo fa in provincia di Ferrara.

«Anche mia figlia Sara è macomerese autentica - tiene a sottolineare Giordo - e quella medaglia conquistata a Reggio Emilia appartiene quindi anche a Macomer e alla Sardegna».

Sara ha messo i pattini per la prima volta quando aveva solo quattro anni. È iscritta alla società Asd Pattinaggio artistico di Bondeno e partecipa a gare di vario livello, dai campionati di federazione (Fisr) fino a quelli nazionali, raggiungendo ottimi piazzamenti.

Nel 2019 è nata l'idea  di formare un quartetto, col nome Angel Skate, ispirandosi al quadro di Monet, con il titolo "Un fiore al profumo di amore". A Riccione, nel 2022 il quartetto si è classificato primo, fino ad arrivare al campionato italiano Fisr, classificandosi al terzo posto. Ora i campionati europei. Anche l'allenatore di Sara Giordo, Guido Mandreoli, è di origini macomeresi. Entrambi, alle finali europee, dopo la conquista della medaglia d'argento, hanno fatto sventolare la bandiera dei Quattro mori.

Nei prossimi giorni anche la rappresentanza sarda inizierà la preparazione per affrontare la prossima stagione. Sara Giordo si sta invece preparando anche per il trofeo nazionale Fisr, la Filippini &Dall'Acqua Competizione Aics-Csit international.   

© Riproduzione riservata