In occasione della Giornata della memoria, il circolo sardo Su Nuraghe di Biella ha organizzato la proiezione del documentario "Il giudice dei giusti. La storia di Moshe Bejski" di Emanuela Audisio e Gabriele Nassim.

La pellicola parla della Shoah, dello sterminio degli ebrei e del processo di Norimberga.

"La serata - spiega il presidente Battista Saiu -, inserita nella XXV edizione di 'Su Nuraghe film', è stata presentata da Greta Cogotti, consigliere di maggioranza del Comune di Biella. Sarda di terza generazione, anima il gruppo giovani che fa capo al circolo".

"Oggi - aggiunge Saiu - viviamo in una società che dà risonanza solo al Male e al diverso come nemico. Le guerre, le migrazioni, i diversi, i delitti, i crimini: siamo sommersi da notizie negative. I mass-media ci mostrano ossessivamente contrapposizioni ed 'eroi negativi': terroristi, stupratori, assassini, ragazzi che sparano ai loro coetanei, dittatori sanguinari. La gente 'perbene', coloro che agiscono scegliendo di non apparire, non viene riconosciuta e nemmeno ringraziata, a volte, e in modo sempre più frequente, inquisita, criminalizzata".

(Unioneonline/s.s.)

www.unionesarda.it/sardi-nel-mondo
© Riproduzione riservata