Sono tre le liste in lizza per il rinnovo del Consiglio comunale di Simaxis, uno dei maggiori centri dell'Unione dei comuni della bassa valle del Tirso.

Gli abitanti sono poco più di 2.200 e gli elettori si attestano a quota 1.500.

Giacomo Obinu (foto Sanna)
Giacomo Obinu (foto Sanna)
Giacomo Obinu (foto Sanna)

Il sindaco uscente Giacomo Obinu, alla guida della lista Uniti, si ripresenta agli elettori contro due sfidanti: Carlo Salaris (Impari pro Simaxis) e Giampiero Cabras (Per Simaxis).

Nelle elezioni del 2015 Giacomo Obinu si impose sul sindaco uscente Francesco Cossu con il 58,48% dei voti.

Giacomo Obinu, 50 anni, ingegnere libero professionista, si ripresenta nuovamente agli elettori, con un programma finalizzato a dare continuità alle opere avviate in questi cinque anni. Con i Lavori Pubblici si punta a riqualificare l'ingresso del centro abitato, la manutenzione delle strade urbane e rurali di Simaxis e di San Vero Congiu. L'urbanistica e l'ambiente sono finalizzati a riproporre i cantieri comunali, il rinnovo della rete di illuminazione pubblica e della installazione della video sorveglianza. Verrà potenziata inoltre la compagnia barracellare. Attraverso la Regione si punta ad ottenere nuovamente il riconoscimento di zona svantaggiata. Il settore dei Servizi sociali e della Pubblica istruzione vuole invece potenziare la sanità, i servizi alla persona e dell'aggregazione sociale.

Carlo Salaris (foto Sanna)
Carlo Salaris (foto Sanna)
Carlo Salaris (foto Sanna)

Carlo Salaris, 52 anni, agente di commercio, con una precedente esperienza da vice sindaco con Vittorio Sanna nel 2000, propone una lista fatta tutta da giovani che si affacciano per la prima volta nella politica locale. Il loro obiettivo è quello di rimettere i cittadini di Simaxis e di San Vero Congius al centro di un programma che ha l'ambizione di cambiare il paese, all'insegna della legalità e della trasparenza.

Il tema centrale del programma è quello dell'emergenza lavoro, mentre con l'urbanistica si punta a migliorare la qualità della vita e dell'ambiente con la riqualificazione del centro storico e riscoprire anche le bellezze del paese. Particolare attenzione è rivolta alla cultura e all'istruzione, all'innovazione tecnologica, alle politiche sociali e al turismo.

Giampiero Cabras (foto Sanna)
Giampiero Cabras (foto Sanna)
Giampiero Cabras (foto Sanna)

Giampiero Cabras, 52 anni, perito aziendale libero professionista guida una formazione civica tutta nuova, formata da persone responsabili e intraprendenti, con una formazione culturale adeguata e orientata verso una visione moderna e creativa di comunità.

Il programma si propone di migliorare la pulizia e il decoro di Simaxis e di San Vero Congius, migliorando la qualità dell'aria e puntando alla mobilità sostenibile. Tra le priorità la valorizzazione del centro storico e le sue strutture più importanti. Offrire nuovi servizi per migliorare la qualità di vita dei cittadini e poter creare nuove opportunità lavorative e di sviluppo per le attività locali.

- PROVINCIA DI ORISTANO
© Riproduzione riservata