Carenza di farmaco per talassemici, in campo le strutture Asl
Problemi nel passaggio dalla distribuzione diretta alle farmaciePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Problemi nel Sassarese per la distribuzione ai pazienti del farmaco Exjade, ferrochelante essenziale per la cura dei pazienti talassemici.
A seguito della perdita del brevetto il farmaco è infatti passato dalla distribuzione diretta nelle strutture pubbliche a quella convenzionata nelle farmacie.
Questo passaggio «ha creato problematiche di approvvigionamento dei pazienti, in particolare in alcuni territori regionali come quello di Sassari e Provincia» spiega l'Ares in una nota precisando che, per rimediare al problema, «è stata riattivata la procedura di distribuzione diretta nelle farmacie territoriali, in particolare a Sassari e Provincia».
I pazienti talassemici che non reperissero il prodotto "Deferasirox" nelle farmacie convenzionate possono rivolgersi, pertanto, alle farmacie territoriali.
(Unioneonline/v.l.)