I dati dell’Asl 5 sono allarmanti, a dir poco. «In provincia di Oristano vengono diagnosticati ogni anno 74 nuovi casi di diabete di tipo 1 ogni 100.000 abitanti di età compresa fra 0 e 14 anni, mentre nel resto d’Italia la media è di 6 nuovi casi all’anno ogni 100.000 abitanti nella stessa fascia d’età», ha affermato la direttrice dell’Unità operativa di Pediatria dell’ospedale San Martino, Enrica Paderi.

Una vera emergenza, che necessità di strumenti adeguati anche nel mondo scolastico quindi. E proprio per garantire l’inclusione e il benessere psicofisico degli alunni con diabete di tipo 1 è stato aggiornato il protocollo d’intesa tra Asl e Ufficio scolastico provinciale, firmato a fine maggio dal commissario dell’Asl 5, Federico Argiolas, e dal dirigente dell’Ambito territoriale provinciale (Atp), Fabrizio Floris. Un accordo, operativo a partire dal prossimo anno scolastico, grazie al quale il personale scolastico verrà formato dai pediatri diabetologi della Azienda sanitaria sulle procedure da attuare per un corretto inserimento degli alunni con diabete di tipo 1.

«Di fronte a un’incidenza così elevata occorreva dare una risposta forte e chiara da parte della scuola agli alunni con diabete di tipo 1 e alle loro famiglie», ha affermato Fabrizio Floris. «Grazie al protocollo sarà possibile offrire accoglienza e supporto in ambito scolastico ai piccoli alunni con diabete di tipo 1 e alle loro famiglie». La referente dell’Ufficio inclusione e sostegno alla persona dell’Atp, Florinda Meli, aggiunge: «Il prossimo passo sarà condividere il protocollo con le scuole e attuare il piano della formazione».

© Riproduzione riservata