L’Istituto superiore di Scienze religiose Euromediterraneo è una scuola internazionale collegata con la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna che, nelle sue due sedi di Sassari e Tempio, propone i corsi di laurea triennale e magistrale in Scienze religiose. L’obiettivo è promuovere la formazione al sapere teologico, sul piano rigorosamente scientifico, di operatori qualificati della vita pastorale, con particolare attenzione ai versanti dell’insegnamento della religione nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado e ai ministeri laicali (catechisti, operatori, animatori pastorali).

Le iscrizioni scadono a ottobre, ma è possibile iscriversi ai corsi di laurea anche ad anno accademico iniziato. I moduli sono scaricabili dall’area segreteria del sito www.issrsassaritempioeuromediterraneo.it, mentre per informazioni e immatricolazioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Sassari e di Tempio.

Ogni anno l’Istituto mette a disposizione delle borse di studio a favore degli studenti iscritti al primo anno: verranno assegnate tenendo conto dell’ordine di presentazione della domanda, del merito e delle condizioni economiche. Per iscriversi serve il diploma, mentre per la laurea magistrale è necessario aver conseguito la triennale in Scienze religiose.

Chi, però, ha un titolo di studio triennale diverso ed è interessato a completare il ciclo di studi in scienze religiose può chiedere la valutazione dei crediti formativi acquisiti. Inoltre ai singoli corsi sono ammessi gli uditori che possono ottenere l’attestato di frequenza.

(fr. m.)