"Sono testone e, se non mi fanno saltare, io vado fino in fondo".

Non si capisce bene con chi ce l'abbia Matteo Salvini, nel suo intervento a un convegno a Milano. Non con i Cinque Stelle, sicuramente, perché il vicepremier leghista nega che ci siano tensioni nella maggioranza al di là dei contrasti su rifiuti, infrastrutture come Tav e Terzo Valico.

Il problema sono gli "enormi interessi economici in ballo" in tanti settori.

"Ovunque tu ti muova - dice il vicepremier leghista, seduto accanto ai governatori leghisti di Lombardia e Friuli Venezia Giulia, Attilio Fontana e Massimiliano Fedriga - vai a toccare interessi economici stratificati da anni. Guardate la reazione del presidente del Coni quando abbiamo messo in discussione l'elefantiaco impianto dello sport italiano dicendo: 'Rimettiamo il timone in mano alle federazioni e allo sport di base'".

Insomma, "penso che ci abbiate votato per rimettere al centro la trasparenza, il denaro pubblico speso bene e l'interesse dei cittadini".

Al governo gialloverde Salvini, che a beneficio dei fotografi ha baciato il rosario che gli ha regalato una signora, crede ancora: "Farò tutto quello che è possibile e sono convinto che così andrà a finire, perché questo governo arrivi fino alla fine e mantenga tutti gli impegni firmati nel contratto di governo".

Il bacio (Ansa)
Il bacio (Ansa)
Il bacio (Ansa)

Ma, aggiunge, "rivendico il diritto a bere il caffè con chi ritengo di incontrarmi per bere il caffè perché il divieto di caffè non c'è nel contratto di governo". Il riferimento è naturalmente a Silvio Berlusconi, a cui la settimana scorsa ha fatto una visita che non è andata giù ai colleghi di governo.

Comunque "se c'è la buona volontà, se c'è la trasparenza, se c'è la voglia di fare, io vi dico che andiamo fino in fondo".

E sulla possibilità di diventare il leader dei sovranisti in Europa. "Faccio con gioia il ministro dell'Interno di questo Paese, che è la cosa più bella che mi poteva capitare, e a questo dedico le mie attenzioni. Maggio è lontano, ci penseremo più avanti".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata