Pd spaccato? E cosa c'è di nuovo? Se si potesse sfogliare un album di foto della breve vita del Pd isolano, i ricordi delle fasi di tensione sarebbero assai più di quelli che consegnano alla storia i rari momenti di tregua. Fin dalla sua nascita, nel 2007, il partito che doveva fondere due storiche tradizioni politiche è diventato un'arena di battaglia tra fazioni, a volte tra persone. In Sardegna anche più che a livello nazionale, va detto.

Ora però la nuova crisi interna assume quasi i contorni dell'ordalia finale. Almeno tra i protagonisti di un decennio di divisioni.

Lo scontro andato in onda sabato, a Oristano, com'è noto nasce dalla rottura dell'accordo tra Soru, Fadda e Cabras. La direzione regionale verrà riconvocata probabilmente a fine febbraio o ai primi di marzo. Ma nessuno crede più che questo tempo possa servire a ricomporre l'alleanza che ha di fatto governato il partito già da fine 2013, con la gestione della delicata staffetta Barracciu-Pigliaru per la guida del centrosinistra alle Regionali.
© Riproduzione riservata