L'inchiesta che ha sconvolto la Trexenta (tredici gli indagati, tutti con un ruolo presente o passato nell'Unione dei Comuni) rischia di provocare un terremoto anche politico.

Il primo scossone si è registrato nel Consiglio comunale di Ortacesus dove le esponenti della minoranza Maria Carmela Lecca, Loredana Mascia e Maria Maddalena Bullita hanno chiesto le dimissioni del sindaco Fabrizio Mereu e del consigliere Salvatore Contini, raggiunti da un avviso di garanzia e perciò indagati.

"Il primo cittadino e il consigliere Contini devono inoltre dare spiegazioni in aula riguardo le vicende che li vede coinvolti e per le quali il Comune di Ortacesus deve costituirsi parte civile", sostiene Maria Carmela Lecca. Richieste rispedite al mittente.

"Nell'ultima riunione la capogruppo della minoranza si è superata in garantismo, prima con la richiesta di dimissioni e poi accusando la maggioranza di comportamenti non lineari", dice Mereu che, riconfermato alla carica di sindaco per la terza volta consecutiva lo scorso giugno, non intende abbandonare l'incarico: "Ho ricordato alla consigliera Lecca che sino a prova contraria si tratta di indagini".
© Riproduzione riservata