"La foto con Benetton? È stata un’ingenuità perché ha offerto un assist a tutti quelli che non vedevano l’ora di screditarci. È stato un errore, prima o poi doveva capitare. Ma anche chi ci apprezza deve capire che non siamo infallibili".

Lo ha detto Mattia Santori, portavoce delle Sardine, travolte nelle ultime ore dalle polemiche dopo la foto pubblicata che ritrae gli esponenti del Movimento - nato in occasione delle elezioni regionali in Emilia Romagna - con Luciano Benetton, l’azionista di Atlantia (società al centro delle indagini dopo il crollo del ponte Morandi) e il fotografo Oliviero Toscani.

Lo scatto dopo la visita a Fabrica, il centro di formazione di Treviso per giovani talenti della comunicazione e dell’immagine under 25.

Dopo la pubblicazione della foto è scoppiata la bufera social.

"Io non ho nemmeno parlato con l’imprenditore. E a tavola mi avevano riservato un posto vicino a lui ma ho preferito rimanere in mezzo ai ragazzi", ha dichiarato Santori al "Corriere della Sera".

"Noi quattro siamo andati a titolo personale, non in quanto rappresentanti delle Sardine. Capisco che altri non lo avrebbero fatto", ha aggiunto, "ma ci è utile, ci mostra quali sono gli argomenti che si usano contro di noi. Non hanno ancora capito come farci davvero la guerra".

Sulla questione è intervenuto anche Lorenzo Donnoli, portavoce nazionale del movimento: "La malafede sta in chi guarda quell’immagine e la strumentalizza. I ragazzi avranno peccato di leggerezza ma nessuno può pensare che le Sardine stiano con i poteri forti".

Intanto le Sardine attendono la risposta del premier Giuseppe Conte alla loro lettera, in cui chiedono un incontro.

"Più del merito, di cui discuteremo senz’altro, ci piacerebbe che dal presidente del Consiglio ci arrivasse la richiesta di un incontro anche fisico. Per noi, a proposito di uso dell’immagine, avrebbe un grande significato. Darebbe la dimostrazione plastica che quattro giovani venuti dal nulla possono portare le loro istanze dentro Palazzo Chigi avviando un’interlocuzione con chi guida il governo". ha dichiarato ancora Santoni.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata