«Ci siamo visti qui due anni fa ed era una bella notte, per me questa è ancora più bella. Dopo due anni di governo nella peggiore situazione possibile». Così Giorgia Meloni ha commentato la vittoria alle europee al comitato elettorale del partito.

«L'Italia si presenta al G7 e in Europa con il governo più forte di tutti», aggiunge la premier considerando che nel resto d’Europa i partiti di governo sono stati bocciati, «questa è una soddisfazione e anche una grande responsabilità».

«Il sistema – commenta Meloni – sta diventando di nuovo bipolare, è una buona notizia, ci sono visioni che si contrappongono e su cui si chiede ai cittadini da che parte stanno. Oggi ci hanno detto che stanno con noi».

Molto soddisfatta anche Elly Schlein, che ha commentato i risultati del voto alla sede del Pd al Nazareno, dove è stata accolta da un lungo applauso: «Per noi è un risultato straordinario, siamo il partito che cresce di più dalle politiche e la distanza da FdI si restringe».

«Sentiamo ancora più forte la responsabilità di costruire l'alternativa – continua la segretaria dem -, continueremo a essere testardamente unitari, sentiamo ancora più forte la responsabilità di costruire l'alternativa. La somma delle forze di opposizione supera quella della maggioranza».

Sul nuovo Europarlamento: «Il Pse tiene, non è possibile alcuna maggioranza senza il gruppo socialista e democratico, vedremo se saremo la prima o la seconda delegazione».

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata