Fratelli d’Italia vince le elezioni europee e continua a crescere anche rispetto ai risultati delle politiche. Bene il Pd di Elly Schlein, grande delusione per il Movimento 5 Stelle sotto il 10%. Nella sfida interna al centrodestra Forza Italia supera la Lega (nonostante Vannacci). Buona la performance di Alleanza Verdi Sinistra, disastrosa quella dei centristi, con i partiti di Renzi e Calenda che restano fuori dall’Europarlamento.

Gli italiani (pochi in realtà, visto il minimo storico dell’affluenza al 49,7%) hanno scelto e hanno premiato ancora una volta il partito di Giorgia Meloni.

FdI si avvicina al 29% (28,8%), il Pd supera di poco il 24%, un risultato che rafforza la leadership di Elly Schlein.

Sotto ogni aspettativa il risultato del Movimento 5 Stelle, che si ferma al 9,99%, poco avanti rispetto a Forza Italia (9,63%). La Lega perde il derby con gli azzurri e diventa terza forza del centrodestra (9,02%). Buona la performance di Alleanza Verdi Sinistra (6,71%). Fuori dall’Europarlamento Renzi e Calenda: Stati Uniti d’Europa (lista che raggruppa con Italia Viva anche +Europa e diverse altre sigle minori) si ferma sotto la soglia del 4% (3,76%), Azione al 3,34%.

Le altre liste: Michele Santoro con “Pace, Terra, Dignità” è al 2,2%, Libertà di Cateno De Luca 1,22%, Sudtiroler Volkspartei 0,52%, Alternativa Popolare 0,39%, Democrazia Sovrana Popolare 0,15%, Partito Animalista-Italexit per l’Italia 0,13%, Rassemblement Valdotain 0,06%.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata